PROGETTO SCUOLE CALCIO E QSFA®

 

Obiettivo

Creare e diffondere uno standard (QSFA) volontario per la valutazione del servizio Scuola Calcio (categorie primi calci, pulcini, esordienti).

 

Cosa è la valutazione QSFA®

La VALUTAZIONE è un processo mediante il quale si arriva ad esprimere un giudizio scritto.

Deve essere svolta in modo autonomo ed indipendente rispetto alle parti interessate e fornisce un valore rispetto ai criteri utilizzati.

I criteri di valutazione sono chiaramente definiti prima dell’inizio del processo e sono messi a disposizione della parte valutata.

Lo schema QSFA® definisce 47 parametri per valutare le Scuole Calcio. Al termine della valutazione sarà emesso un Attestato contenente i risultati.

 

Cosa è una valutazione QSFA® certificata

Il processo di VALUTAZIONE può essere svolto da un ORGANISMO di CERTIFICAZIONE (OdC) a maggiore garanzia del corretto processo di valutazione.

Al termine della valutazione l’OdC emetterà un Certificato scritto contenente i risultati. Durante la fase di richiesta di valutazione la Società deciderà se essere valutata e/o certificata.

 

Soggetti interessati allo schema di valutazione QSFA®

– Presidenti di Società con Scuola Calcio;
– Famiglie e bambini (5-12 anni);
– Società professioniste;
– Amministrazioni comunali;
– Organi di governo del sistema calcio (FIGC, LND, SGS)

 

Vantaggi

I Presidenti delle Società avranno la possibilità di rendere noto ai clienti attuali e potenziali la loro capacità di soddisfare le esigenze di famiglie e bambini. Consente loro di differenziarsi rispetto alla concorrenza territoriale.

Le famiglie potranno usare i dati inseriti nel sito come strumento per valutare la Scuola Calcio migliore sul territorio rispetto alle proprie esigenze ed aspettative.

Le Società Professionistiche avranno un ulteriore criterio per valutare l’opportunità di concedere o rinnovare l’affiliazione al proprio sodalizio.

Le amministrazioni comunali potranno usare la valutazione QSFA® come requisito per determinare le capacità del sodalizio di attrarre e soddisfare i cittadini.

Gli organi del calcio potranno utilizzare i risultati della valutazione per svolgere macro-analisi sulla vitalità delle Scuole Calcio e sulla loro capacità di attrarre nuove leve per il sistema calcio.

 

Novità rispetto ad altre certificazioni applicabili

– Il Sistema Calcio non era mai stato interessato prima dal sistema delle valutazioni/certificazioni di servizio.

– La Valutazione del servizio QSFA® (Quality Service Football Academy) non è concessa in seguito al superamento di una soglia minima, ma assegna sempre e comunque un valore che rappresenta il grado di paragone rispetto all’eccellenza, ovvero la capacità del sodalizio sportivo di soddisfare tutti i criteri espressi dal nuovo standard.

– Nell’attestato/certificato è indicato il valore totale conseguito ed un valore per ognuna delle 5 macro aree considerate.

– Creazione di un sito (www.scuolecalcio.info) depositario di tutti i risultati ottenuti dalle società valutate con lo schema QSFA®, ad uso di tutti i soggetti interessati. Si potranno consultare i risultati totali e divisi per macro aree al fine di consentire un confronto dei livelli di servizio delle Scuole Calcio selezionate.

– I criteri utilizzati nello schema QSFA® (Quality Service Football Academy) saranno modificati ogni 4 anni; saranno considerati anche i miglioramenti introdotti dai Presidenti nell’erogazione del servizio. Di fatto saranno i Presidenti stessi a sollecitare una modifica dei criteri di valutazione.