PROGETTO SCUOLE CALCIO E  QSFA®

 

Obiettivo

Creare e diffondere uno standard (QSFA®) adeguato alla valutazione del servizio Scuola Calcio (categorie primi calci, pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi).

 

Cosa è la valutazione QSFA®

La VALUTAZIONE è un processo finalizzato alla produzione di un giudizio scritto.

Deve essere svolta in modo autonomo ed indipendente rispetto alle parti interessate ed esprime un valore (giudizio) rispetto ai criteri utilizzati.

I criteri sono chiaramente definiti prima dell’inizio del processo di valutazione e sono messi a disposizione della parte valutata.  Lo schema QSFA®, nella prima edizione 2014, era costituito da 47 parametri; dal 2016 ne sono stati aggiunti di nuovi per un totale di 62. Al termine della valutazione è emesso un Attestato contenente i risultati, espressi in % rispetto al massimo risultato possibile.

 

Cosa è una valutazione QSFA® certificata

Oggi la valutazione è svolta personalmente dal suo ideatore, Massimo Aquilini; pur avendo competenze pluriennali in questo ambito, Massimo ha deciso di erogare il miglior servizio possibile e su tutto il territorio nazionale. A tal proposito, nei prossimi mesi, il progetto vivrà due momenti importanti:

  • Lo schema di certificazione QSFA®® sarà giudicato da una prestigiosa università italiana;
  • La valutazione sarà eseguita, in tutta Italia, da un ORGANISMO di CERTIFICAZIONE (OdC), ente preposto per garantire un corretto processo di valutazione.

Al termine della valutazione sarà emesso un Certificato contenente i risultati espressi in % rispetto al massimo risultato possibile.

 

Soggetti interessati allo schema di valutazione QSFA®

  • Presidenti di Società con Scuola Calcio;
  • Famiglie e bambini/ragazzi (5-16 anni);
  • Società professioniste;
  • Amministrazioni comunali e regionali;
  • Organi di governo del sistema calcio (FIGC, LND, SGS)
  • Enti di promozione sportiva del Coni (CSI, CSEN, UISP, US ACLI, ……)

 

Vantaggi

I Presidenti delle Società hanno la possibilità di rendere noto a tutti i soggetti interessati al mondo del calcio giovanile la loro capacità di soddisfare le esigenze di famiglie e bambini/ragazzi.

Le famiglie possono usare il Certificato QSFA® come primo strumento per valutare la Scuola Calcio migliore sul territorio rispetto alle proprie esigenze ed aspettative.

Le Società Professionistiche hanno un dato certificato per valutare l’opportunità di concedere o rinnovare l’affiliazione alla società dilettante.

Le Amministrazioni comunali e regionali possono usare la valutazione QSFA® come strumento preciso   per conoscere la capacità di ogni società di gestire in modo adeguato l’impianto sportivo comunale, ovvero attrarre e soddisfare i cittadini che vogliono un servizio “scuola calcio” di valore.

Gli organi del calcio e gli Enti che a vario titolo si occupano di sport possono utilizzare i risultati della valutazione  QSFA® per svolgere macro-analisi sulla vitalità delle Associazioni Sportive e sulla loro capacità di organizzarsi per attrarre nuove leve nel sistema calcio italiano.

 

Novità rispetto ad altre certificazioni applicabili

  • Le Scuole Calcio non sono mai state considerate come “erogatori di un servizio (scuola calcio)” e quindi non sono mai state valutate per la qualità della loro organizzazione e per il livello del servizio erogato alle famiglie.
  • La Valutazione del servizio  QSFA® (Quality Service Football Academy) non è assegnata solo al superamento di una soglia minima, ma si assegna sempre e comunque un valore. La percentuale   rappresenta il grado di paragone rispetto all’eccellenza, ovvero la capacità del sodalizio sportivo di soddisfare tutti i criteri espressi dal nuovo standard  QSFA®.
  • Nell’attestato/certificato è indicato il valore totale conseguito ed un valore per ognuna delle 5 macro aree oggetto di indagine (Richieste della FIGC-SGS; Preparazione dei collaboratori e gestione attività; Servizi aggiuntivi; Gestione impianto, sicurezza ed emergenze; Rapporto con i genitori e con le altre società di calcio).
  • Creazione del sito www.scuolecalcio.info depositario di tutti i risultati ottenuti sul territorio italiano dalle società valutate con lo schema  QSFA®, a libero uso di tutti i soggetti interessati. Si potranno consultare i risultati totali e divisi per macro aree al fine di consentire un confronto dei livelli di servizio delle Scuole Calcio selezionate.
  • I criteri utilizzati nello schema  QSFA® (Quality Service Football Academy) saranno modificati ogni 6 anni circa; saranno considerati anche i miglioramenti introdotti dai Presidenti nell’erogazione del servizio. Di fatto saranno i Presidenti stessi a sollecitare una modifica dei criteri di valutazione.